Notifica dei decreti di cittadinanza -Adesione alla Piattaforma PagoPA per la notifica digitale degli atti della Pubblica amministrazione

Pubblicato il 18 gennaio 2024 • Comune

Con decorrenza dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a., disciplinata dall’art. 26 del decreto- legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito dalla legge n. 120/2020.

La Piattaforma Notifiche Digitali  persegue il fine di digitalizzare la comunicazione tra Pubblica Amministrazione ed utenti, semplificando il processo di invio, consegna e notifica delle comunicazioni pubbliche a cittadini ed imprese.

È gestita per legge da PagoPA s.p.a., che ha proceduto ad integrare tale Piattaforma con il sistema CIVES - l’applicativo informatico che consente la gestione informatizzata delle istanze di conferimento della cittadinanza italiana.

Pertanto, l’intera fase di notifica dei decreti di cittadinanza italiana ai sensi della legge 91/1992 (concessori, di diniego, di inammissibilità) verrà gestita interamente tramite la piattaforma Notifiche digitali.

Tale nuova procedura, prevede una fase transitoria fino al 31 gennaio 2024. 

Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana, potrà scaricare in CIVES i documenti necessari per presentarsi a seguito prenotazione presso  l’Ufficio di Stato Civile  ubicato in via Raffaello n.20 per il successivo giuramento.

Gli utenti residenti nel Comune di Cellole, affinché venga fissata la data del giuramento, dovranno prenotare l’appuntamento inviando una e-mail all’indirizzo comune.cellole@asmepec.it, con l’indicazione del cognome e nome dell’interessato, data di avvenuta notifica, mail e numero di telefono.

Il richiedente la cittadinanza che avrà richiesto, secondo la modalità sopra indicata, di prestare giuramento, verrà convocato dall’Ufficio Stato Civile entro sei mesi dal momento del perfezionamento della notifica del decreto.

Lo stesso dovrà presentare in formato cartaceo i seguenti documenti:

-copia del decreto;

-avviso di avvenuta ricezione relativa alla notifica del decreto stesso;

-ulteriore documentazione generata dalla piattaforma;

-fotocopia della carta d’identità, permesso di soggiorno, tessera sanitaria, passaporto;

atto di nascita tradotto e legalizzato in originale (qualora l’interessate ne sia già in possesso);

-nr. 2 marche da bollo di euro 16,00.

Si precisa che  i documenti citati devono anche essere esibiti in originale all’Ufficiale di Stato Civile.

Eventuali informazioni  possono essere richieste all’Ufficio di Stato Civile comunale al n.tel. 0823604440 dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

decreti.cittadinanza

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20240117-017

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