Aggiornamento Albo Presidenti di seggio elettorale

Ultima modifica 23 agosto 2022

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco, i termini per l'iscrizione all'Albo sono aperti annualmente dal mese di febbraio al 31 ottobre.

I cittadini interessati all'iscrizione devono presentare la richiesta all'Ufficio elettorale comunale, compilando apposito modulo, (in allegato e comunque disponibile presso l'Ufficio Elettorale), accompagnata da un documento di identificazione valido.

Nel successivo mese di Gennaio le domande di iscrizioni pervenute vengono esaminate ed inviate alla Corte di appello di Trento. Se non vi sono motivi di esclusione, la Corte di appello procede all'aggiornamento dell'Albo con le iscrizioni.

Si ricorda che una volta iscritti all'Albo si rimane inseriti automaticamente di anno in anno. La domanda perciò non deve essere rinnovata ogni anno.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:
  1) coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
  2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La cancellazione viene fatta d'ufficio in caso di decesso, trasferimento in altro comune, compimento del 70° ano di età;

può essere richiesta dall'interessato compilando apposito modulo (in allegato e comunque disponibile presso l'Ufficio Elettorale), dal mese di febbraio al 31 ottobre di ogni anno.

Si invitano i cittadini iscritti, che per vari motivi hanno difficoltà a svolgere l'incarico in caso di chiamata, a compilare il modulo per la cancellazione dall'Albo.

Per ogni evento elettorale la nomina effettiva al seggio viene eseguita a termine di legge dalla Corte di Appello di Trento. I presidenti e nominati vengono immediatamente avvisati.

Presidenti Seggio
23-08-2022

Allegato formato pdf

Presidenti Seggio - domanda
23-08-2022

Allegato formato doc


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